sabato 10 maggio 2008

12 febbraio 2008 ,la laguna veneta comincia a ghiacciare….



Il 12 febbraio 2008, una giornata come tante altre meteorologicamente parlando, avviene una delle più grandi gaffe meteorologiche attraverso il veicolo televisivo.
Carlotta Mantovan esegue una previsione farneticante del clima odierno sul canale meteo sky24.
Dire quello che disse in quei 20 secondi non ha senso.
Bisogna semplicemente guardare e sentire questa perla meteotrash su youtube a questo indirizzo :




http://it.youtube.com/watch?v=a-3J7Pd3sl0

Quello che succede quel giorno ha fatto ridere parecchie persone e sinceramente da quando seguo questioni meteorologiche non ho mai visto una tale gaffe. La cosa buffa però seguita attentamente e con passione meteorologica ha dei risvolti tutt'altro che comici a cui purtroppo non si possono sapere modalità di esecuzione.
Quello che però è certo è che la previsione effettuata che parla ondata di gelo intensa, è tratta da una parte di un articolo pubblicato via web dal Meteogiornale, rivista meteorologica via internet.
L'articolo meticoloso è frutto di un reportage a più puntate che parla della famosa e forse più intensa ondata di gelo che ha investito l'Europa nell'inverno del 1956. qui trovate l'articolo incriminato, parte di un lavoro estremamente dettagliato.

http://www.meteogiornale.it/reportages/read.php?id=3047&chapter=8

Difficile capire come sia nato il tutto, forse nemmeno la signora Mantovan potrebbe darci risposte. Quello che è certo è che parte di un articolo riguardante il 1956 viene usato per delle previsioni del giorno.
Potrebbe essere stata una burla oppure un tentativo di copiatura uscito male, difficile sapere.
Quello che è certo è che la parentesi comica non ha come protagonista un giornalista qualsiasi, che potrebbe anche avere lacune per questo settore, ma avviene nel primo canale meteorologico 24 ore su 24 nato in Italia, ossia dal veicolo che in teoria dovrebbe insegnarci cosa è la meteorologia.
Quindi in realtà la cosa buffa diventa terribilmente deprimente per un amante della meteorologia che trova in uno dei veicoli commerciali più adatti (teoricamente il maggiore) per divulgazioni, la gaffe più grossa, madre di una pura e totale ignoranza meteorologica.
Personalmente ho vissuto entrambe le medaglie della situazione, ho riso parecchio e pensando a noi amanti del settore mi sono pure preoccupato per lo stato evidente di ambasse che la meteorologia ha verso la gente, la quale forse a questo punto predilige le previsioni del montanaro oppure i minuti di incandescenza di un fantoccio che dovrebbe dirci come sarà la prossima estate.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Indimenticabile questa gaffe clamorosa. Mi chiedo che quoziente intelletivo (con tutto il rispetto) abbiano però per non accorgersi che la situazione non rispecchiasse quella reale...

simone ha detto...

indimenticabile veramente.... ciao stefan :-)