giovedì 5 marzo 2009

conferenza a Palazzolo per il CAI

Devo ammettere che parlare di meteorologia ad una platea di persone mi ha un attimo creato agitazione, soprattutto dover spiegare in poco tempo l'importante dei 3 fattori principali(pressione-temperatura-umidità) per capire come nasce l'instabilità mi ha portato a spiegare, non senza intoppi e non senza alcune dimenticanze,le cose fondamentali della meteorologia.
Sicuramente una strada per certi versi più semplice che non spiegare una situazione meteorologica o un modello ma più difficile dovendo fare un ripassino dei fondamenti meteo.
Alla fine nessuno è scappato e nessuno si è addormentato e ritengo che il mio lavoro, che quello di Fabrizio Bonadei perfettamente a suo agio con le rilevazioni meteo e stazioni, che quello di Mauro Vezzoli nel parlare delle situazioni nevose per eccellenza della provincia, è stato eseguito bene.
La cosa curiosa è stato notare che, per i tanti le immagini di un satellite o di un radar siano cosi eccezionali, tanto normali per noi. Vedere come una previsione nasce e viene stravolta a 24 ore dall'evento(esempio del 15 agosto 2008).
Vedere poi come sia apparentemente semplice effettuare una linea di tendenza a sabato per il peggioramento corrente(da cui le questioni sulla presunta perfezione della meteorologia televisiva). La gente in sostanza si appassiona e questo indica come in realtà molti di noi siano più appassionati di quello che credono.
Lancio un saluto a Sepati, organizzatore della serata svoltasi in totale tranquillità e serenità e un saluto a tutti gli amici di Brescia.
Coming soon una sbirciata all'oramai passato MMW stratosferico con alcune mappe che indicano che, in realtà, un evento eccezionale non è riuscito ad incidere sulle nostre zone mediterranee.
by

Nessun commento: