venerdì 21 novembre 2008

rieccomi

La stagione atlantica sembra lasciarci definitivamente ma ci ha salutato col botto dell’Uragano Paloma che ha raggiunto la ragguardevole intensità di categoria 4.

Complessivamente, l’uragano che ha colpito Cuba quasi alla sua intensità massima , è classificato come il sesto major hurricane della storia formatosi a novembre, quindi una vera rarità. Se poi guardiamo alle condizioni in cui si è formato, si può vedere che si è formato in un limbo con le sst atlantiche ancora buone (sui 27-28 gradi) e con shear basso in un contesto circostante con shear fortissimo. In effetti il sistema dopo aver investito Cuba si è praticamente disintegrato in 48 ore.


ECCO LA SUA STORIA...(da unisys weather)



http://weather.unisys.com/hurricane/atlantic/2008/PALOMA/track.dat

Da noi sembra che la fase perdurante di forte anomalia calda stia passando il testimone ad una fase fredda in arrivo. Diciamo che il freddo in grande stile potrebbe partire dal prossimo weekend dopo una fase iniziale di Fohn, giusto per ripulire l’aria. Vedremo se ci saranno i presupposti per nevicate novembrine in pianura…..


A Brescia nel frattempo è cambiata l’aria, cosi per dire. Il progetto nato come Meteopassione è divenuto in sostanza l’unica e forte realtà bresciana dopo la chiusura del portale Meteobrescianetwork. Devo ammettere che questa nuova realtà, frutto del lavoro di molti meteoappassionati, sembra essere estremamente efficace per contenuti ed analisi. La mappa realtime della provincia fa dispetto quasi a qualche portale “regionale” Italiano(non il CML ovviamente).

Gli appassionati sono tanti e sinceramente sono felice di fare parte di questo gruppo che gode e soffre per le varie evoluzioni del tempo. Purtroppo non ho mai tempo di partecipare ai vari ritrovi per questioni familiari ma spero a breve di ritagliarmi uno scampolo di tempo per rivedere tutti gli amici che non vedo oramai da un anno.

X gli interessati: quando vi vedrò vi farò vedere una cosa da spanciarsi dalle risate. Un regalo che i miei amici di sempre mi hanno fatto in onore del mio 40esimo compleanno, regalo inerente alla meteorologia. Vedremo, giusto per farci 2 risate.

by

2 commenti:

Anonimo ha detto...

bello il blog sono un'appassionato di uragani il mio blog è http://universoon-line.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

Ciao, ho visto il tuo sito e sicuramente è più aggiornato del mio :-)) non ho mai il tempo giusto da dedicargli. comunque se vuoi avere qualche dritta sugli uragani tifoni ed altro scrivi pure quando vuoi. ciao simone